Le tendenze tecnologiche prevalenti nel 2023 si siano concentrate sull’intelligenza artificiale e, più specificamente, sull’intelligenza artificiale generativa.

Guardando al futuro, mentre entriamo nell’ultimo trimestre dell’anno, gli esperti del settore affermano che l’intelligenza artificiale continuerà a essere una tendenza dominante nel 2024, ma non sarà l’unica opportunità o sfida legata alla tecnologia che le aziende possono aspettarsi nei prossimi mesi.

Ma non solo, c’è una crescente necessità di migliorare la sostenibilità nella tecnologia, l’impatto della crisi del costo della vita, le virtù della realtà virtuale e altro ancora.

Intelligenza Artificiale

Se il 2023 è stato l’anno in cui l’intelligenza artificiale generativa è diventata alla portata di tutti, il 2024 sarà quello in cui il mondo farà i conti con quanto possa essere veramente potente e utile, abbandonando un po’ l’atteggiamento generale di diffidenza.  
Ma man mano che l’intelligenza artificiale generativa si farà strada in un numero sempre maggiore di applicazioni che utilizziamo ogni giorno, dai motori di ricerca ai software per ufficio, ai pacchetti di progettazione e agli strumenti di comunicazione, le persone arriveranno a comprenderne il potenziale. Usata correttamente, l’IA è come un assistente personale super intelligente a portata di mano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che ci rende più efficienti, veloci e produttivi.
Per esempio, si possono utilizzare chatbot e assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale per fornire assistenza clienti personalizzata ad ogni ora e momento del giorno. Ciò non solo aumenta la soddisfazione del cliente, ma toglie questa incombenza ai dipendenti, consentendo loro di concentrarsi su attività più complesse. È un dato di fatto che l’intelligenza artificiale (IA) ha già iniziato a trasformare il servizio clienti, ma nel 2024 farà un altro balzo in avanti.

 Sicurezza informatica

Le soluzioni tecnologiche progettate per rafforzare la sicurezza informatica sono in cima alla lista delle cose indispensabili da avere in ogni organizzazione.
Si tratta di un approccio sempre più consapevole, che va oltre la sicurezza informatica, poiché incapsula anche le misure che possono essere adottate per ripristinare e garantire la continuità quando le difese vengono violate, perché magari si verificano circostanze al di fuori del proprio controllo. Il Covid, infatti, ci ha insegnato che essere preparati fa la differenza durante un’emergenza. Ma soprattutto, essere pronti al cambiamento e investire in tecnologie migliorative è la chiave di tutto.
Ciò potrebbe significare l’adozione di procedure di lavoro a distanza per garantire che gli uffici e gli studi professionali possano funzionare quando il personale non può raggiungere le sedi centrali: una soluzione tecnologica che potrebbe non essere tradizionalmente considerata un elemento di sicurezza informatica.
Le minacce informatiche stanno diventando sempre più sofisticate e la concorrenza per portare sul mercato nuove soluzioni che sfruttano tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale si sta intensificando. Ciò suggerisce che questo approccio diventerà, per necessità e convenienza, una tendenza sempre più importante nel corso del 2024 per aziende, imprese e liberi professionisti.

Pratiche tecnologiche sostenibili

La tecnologia digitale si è rivelata positiva per l’industria e la società in molti modi. Tuttavia, non c’è dubbio che sia le aziende che costruiscono tecnologia sia le aziende che ne utilizzano i prodotti potrebbero fare un lavoro migliore nel perseguire soluzioni tecnologiche più sostenibili.
Nel 2024, i consumatori attenti all’ambiente favoriranno sempre più le aziende che danno priorità alla sostenibilità. Per cui, organizzazioni e liberi professionisti possono adottare pratiche di tecnologia green, come attrezzature ad alta efficienza energetica, fonti di energia rinnovabile e tecnologia a emissioni di carbonio negative, non solo per ridurre la propria impronta di carbonio ma anche per attrarre una base di clienti crescente focalizzata sulla responsabilità ambientale.

Approccio pragmatico all’innovazione

Un approccio alle decisioni tecnologiche strategico, ma anche concreto diventerà sempre più fondamentale nel 2024, poiché costituisce ormai la base per la futura crescita aziendale.
Gli investimenti in una forza lavoro altamente impegnata e pienamente supportata dalle nuove tecnologie ampliano capacità, competenze e produttività. È tempo quindi di andare verso l’anno nuovo con un approccio pragmatico all’innovazione, per crescere e stare al passo con i tempi.
Più importante di anticipare i trend, infatti, è saperli accogliere, sfruttando al meglio quello che tutte le nuove opportunità possono offrire al proprio business.

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata (VR e AR)

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata sono spesso, erroneamente, utilizzati come sinonimi. Ma qual è la differenza? La Realtà Virtuale (VR) è una tecnologia che consente agli utenti di immergersi in un ambiente simulato, mentre la Realtà Aumentata (AR) sovrappone elementi digitali al mondo reale. Queste tecnologie stanno diventando sempre più importanti in molti settori, tra cui l’intrattenimento, l’educazione, la formazione, la salute ecc..

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata saranno tra i maggiori trend tecnologici d’impatto del 2024. I campi di applicazione sono diversi e sempre più estesi: la VR può, ad esempio, essere utilizzata per creare esperienze immersive per i consumatori, come giochi e film. La AR può essere utilizzata per migliorare l’esperienza utente nel settore Retail o nel Manufacturing. E ancora, in campo sanitario, i chirurghi possono esercitarsi in ambienti simulati prima di eseguire interventi su pazienti reali.

In un mondo sempre più digitale, le aziende che adottano proattivamente le nuove tecnologie e le tendenze informatiche sono ben posizionate per prosperare. Dal cloud computing all’IA, queste innovazioni stanno ridefinendo il modo in cui lavoriamo e offrono opportunità straordinarie per l’evoluzione aziendale. È il momento di abbracciare il futuro digitale e navigare nelle acque della trasformazione aziendale.